Cerchi idee per arredare il terrazzo e creare un ambiente comodo e accogliente? Che sia un grande terrazzo o piccolo balcone, basta inserire gli arredi giusti per creare la tua oasi in città.
Per quelli che non hanno la fortuna di avere un giardino, ecco alcune soluzioni per migliorare la veranda e viverla come un’estensione della casa.
Indice
Piante e fiori per isolarsi dalla città
Se il vostro balcone aggetta su una strada affollata, bisogna innanzitutto isolarsi con un separatore in legno o griglie per il giardino verticale. Inserendo piante e fiori si crea una separazione visiva e acustica dall’ambiente esterno. Puoi posizionare qualche vaso di piante, fiori e un mini alberello.
- BELLISSIMA E APPARISCENTE: Questa fioriera per fiori, erbe e arbusti...
- FAI DA TE: Montaggio rapido grazie al semplice kit sistema in...
- PRODOTTO IN AUSTRIA: Realizzato nel bellissimo Salzkammergut da...
Per un tocco in più potete utilizzare i vasi dal design geometrico e moderno, come i vasi La Jolíe Muse.
- ★ CERAMIC ART OCTAGON & ROUND: Confezione da 2. Creato con ceramica...
- ★ OUTDOOR & INDOOR PLANTER: Versatile e si distingue sia negli spazi...
- ★ REGALO REGALO E TAGLIE: Tondo: D16.5 x H15cm; Ottagono: L13.5 x...
I materiali dei vasi da utilizzare possono essere terracotta, ceramica, cemento, legno e materie plastiche. le fioriere possono essere una soluzione per raggruppare diversi tipi di piante e creare uno spazio ordinato.
- Pflanzwerk - Prodotto di qualità europea - Indoor & Outdoor adatto -...
- CUBE Altezza/Lunghezza/Profondità: 23cm/23cm/23cm Peso: ca.2kg *Altre...
- Colore: Grigio - Protezione UV protetto - Resistente al gelo - Foro di...
Arredare un piccolo terrazzo
Gli arredi per l’esterno devono essere resistenti agli agenti atmosferici. I materiali che si prestano bene a questa funzione sono l’alluminio e i materiali plastici come il polipropilene, che non richiedono particolare manutenzione.
Nel caso in cui le dimensioni del terrazzo o balcone siano ridotte, per recuperare spazio meglio utilizzare tavolini e sedie pieghevoli o impilabili. Come non optare per il tavolo Cumano della Zanotta, disegnato da Achille Castiglione.
Le sedute possono essere colorate e in alluminio come le SALTHOLMEN dell’Ikea. Disponibili in colore giallo, turchese, rosa e beige.
- VERSATILE – sedia pieghevole imbottita ideale per qualsiasi tipo di...
- MATERIALI – sedia chiudibile con struttura in metallo, seduta in...
- MISURE – sedia congresso alta 78 cm e larga 45 cm, la profondità è...
Proposte per un terrazzo grande
Nel caso in cui il tuo terrazzo sia spazioso e hai possibilità di mettere un tavolo grande con sedute, ecco alcune idee per te. Il formato del tavolo più utilizzato è quello rettangolare, ma puoi optare anche per il quadrato (più compatto), ovale e rotondo (forme eleganti). Per quanto riguarda i materiali, si va dal metallo al legno, alle versioni più economiche in materiale plastico
Le sedute
Prima proposta: Frilly dell’azienda Kartell. Disegnata da Patricia Urquiola, la seduta è in policarbonato trasparente. Il suo effetto ondulato e plissé dona un aspetto divertente e allegro. I colori disponibili per la versione trasparente sono cristallo, turchese, fucsia, fumè, giallo, arancio; e per quella coprente sono bianco lucido e nero lucido.
- Dimensioni: 47 x 78 x 47 cm
- Materiale: Policarbonato trasparente o colorato in massa
- Designer: Patricia Urquiola, 2008
Seconda proposta: Kobi di Alias. Ideata da Patrick Norguet che prende come modello le sedie tradizionali con intrecci di fil di ferro, ma le elabora in maniera innovativa. Esistono due versioni: sostegno e gambe in alluminio verniciato con scocca in tinta o cromata; sostegno verniciato e gambe in rovere con scocca verniciata in diversi colori.
Il tavolo
Prima proposta: Genf di Vermobil. E’ in ferro e grazie alla speciale zincatura è resistente agli agenti atmosferici. Il piano del tavolo ha dei fori il cui disegno lo rende raffinato ed elegante.
- MODELLO PIENO DI CARATTERE: La forma snella e le linee nette sono le...
- RAFFINATO DESIGN: La superficie del piano del tavolo è costituita da...
- ELEVATA STABILITÀ: Irregolarità del pavimento o del suolo possono...
Seconda proposta: Carpino di B&B Italia. Progettato da Antonio Citterio, ha il piano composto da listelli trasversali in legno di Iroko e struttura in alluminio verniciato bianco. Dimensioni: 250 x 105 cm ed 73 cm di altezza.
Illuminazione
Prima proposta: Lampade Ginko di De Castelli. Il designer Marco Zito progetta una serie di foglie luminose destinate a illuminare terrazze e giardini. Un faretto illumina le foglie che crea un’atmosfera incantata da foresta.
Seconda proposta: Vas-One di Serralunga. Progettato da Luisa Bocchietto nel 2002. Il vaso lampada è diventata un’icona, è disponibile in diverse dimensioni. Il vaso è realizzato in polietilene.
- Con spina europea.
- 110 V.
- Con interruttore.
Laurea in Architettura “cum laude” nel 2010. Da lì un susseguirsi di lavori di collaborazione con affermati studi di progettazione e corsi di approfondimento, senza mai perdere la mia grande passione per la scrittura sul web! Adoro tutto quello che è design, dentro e fuori la casa. Progetto interni da oltre 10 anni. AutoCAD e ArchiCAD non hanno più segreti per me!