Vuoi creare l’angolo studio in camera da letto? Si è soliti pensare alla camera da letto come la stanza solo per il riposo. In realtà, si possono acquistare arredi per rendere l’ambiente polifunzionale, soprattutto se la casa è piccola e non abbiamo spazio per delle attività tutte nostre. Ma non sai come? A breve verrà spiegato come fare.


Se non hai spazio per una stanza da adibire a studio ma ne hai necessità perché sei un freelance o writer, o semplicemente hai bisogno di uno spazio per poter scrivere o stare al pc, si può creare un angolo studio in camera da letto. Occorre scegliere una bella scrivania, delle mensole o cubotti per i libri, una lampada da tavolo e il gioco è fatto. Ma tutto deve essere scelto con cura e stile.

Come posizionare l’angolo studio

Innanzitutto occorre decidere la posizione dell’angolo studio in camera da letto. Dove va messa la scrivania? Ogni camera ha la sua forma: ci sono quelle quadrate, rettangolari (strette e lunghe) o quelle con qualche lato inclinato. Già avete posizionato il letto, i comodini e il comò e l’armadio. Se vi è rimasto libero un piccolo spazio, ancor meglio se si trovasse vicino la finestra, quello è il posto giusto. Oppure potete accostare la scrivania al comò, ma dovete abbinarla bene allo stile del trittico, o quantomeno scegliere qualcosa di neutrale.

Come scegliere la scrivania adatta alla vostra Camera

Le scrivanie hanno forme e misure diverse. Una scrivania standard ha una profondità di 60 cm, ma può andare da 45 ad 80 cm. A seconda delle tue esigenze, se devi mettere un pc e dei libri, e non puoi spaziare nella lunghezza, meglio scegliere qualcosa di più profondo. La lunghezza delle scrivanie vanno da 90 cm fino anche a 2 metri. Dato che siamo in camera da letto conviene mettere una scrivania unico blocco, non tanto ingombrante e dal design accattivante, per arricchire l’ambiente. Di seguito alcuni esempi di scrivania,  tutte diverse tra loro.

L’azienda Woltu ha progettato diversi modelli di scrivania, si differenziano sia per colore che forma. Il modello TS39ws ha un design accattivante grazie alle sue gambe inclinate dalla sezione quadrata-cilindrica. Il design è quello di un mensolone cavo. L’aggiunta di un cassetto crea un gioco di pieno e vuoto. Il colore è bianco e il frontale del cassetto in olmo chiaro. Il materiale del piano è Mdf, solo le gambe sono in acciaio verniciato, per essere più resistente. La profondità della scrivania è 50 cm, la lunghezza è 110 cm.

WOLTU Scrivania con Cassetto Moderno Tavolo da Computer per Studio Ufficio in Legno Gambe...
  • 【Materiali di Alta Qualità】 Questa scrivania con cassetti è...
  • 【Spazioso e Stabile】Il design coi cassetti grandi dona un fascino...
  • 【Ampio Spazio di Archiviazione】La superficie spaziosa e i cassetti...

Nel caso in cui i vostri arredi siano in rovere moro, larice scuro, in faggio o noce, potete abbinare una scrivania dalle gambe in legno scuro e il piano della scrivania in bianco per spezzare e dare luce all’ambiente. La scrivania del marchio Rivet presenta le gambe dalla forma curvata in legno massello, il piano è in laccato lucido.

Molto carina è l’alzatina che dona un aspetto elegante allo scrittoio. Il piano dagli angoli smussati va in contrasto con il colore delle gambe, creando un aspetto molto elegante. Questa è la scrivania adatta per chi ama un ambiente ricercato e distinto.

Marchio Amazon - Rivet, Scrivania Da Pc, Per Ufficio O Casa, Curvata, Stile Mid-Century,...
  • Dimensioni: 57 x 123 x 79 cm.
  • Iconico design sobrio e curvato dallo stile moderno e contemporaneo.
  • Finitura con venature di noce.

Arricchire l’angolo studio

Scelto lo scrittoio, dobbiamo completare l’opera con una sedia – poltroncina, una lampada da tavolo e delle mensole per i libri. Vi consiglio una bella poltroncina per stare comodi e rilassati davanti il vostro computer o libro. La sedia modello Rose della Damiware ha un’imbottitura capitonnè a rombi, con braccioli per una seduta stabile e delle gambe affusolate. Le cuciture sono ben fatte e i dettagli curvilinei creano un effetto chic e raffinato. La possibilità di scegliere tra 13 colori disponibili, rende la cosa ancor più interessante. Scegliendo un imbottitura colore Cognac con la scrivania in faggio e bianco, rafforza l’idea di un ambiente elegante. Se vuoi dare un tocco di eccentricità vai con il velluto Giallo, darà allegria alla stanza!

Per la scelta della lampada da tavolo, andrei su un classico che non si sbaglia mai. Che ne pensate della lampada Tolomeo di Artemide? La versione alluminio va bene su qualsiasi modello di scrittoio e su qualsiasi colore.

Artemide Tolomeo Micro Tavolo Alluminio
  • Lampada da Tavolo
  • Potenza Massima: 60W
  • Lampada dimmerabile: SI

Per l’appeso potete scegliere delle mensole semplici. Ma se volete rendere il vostro spazio – studio davvero particolare, metterei qualcosa dalla forma particolare.

Kartell propone Lovely Rita dalla forma sinuosa, in pvc e progettato dal designer Ron Arad. Attenzione alla lunghezza quando scegliete le mensole. In questo caso, Lovely Rita è lunga 100 cm, perfetta per il nostro caso, visto che la scrivania del marchio Rivet è di 110 cm. Non andrebbe bene se fosse stata più lunga, tranne il caso in cui accanto la scrivania ci sia o il comò o il letto, creando un continuum, una sorta di collegamento tra gli arredi.

Kartell, Lovely Rita, Libreria, Rosso, 100 x 20 x 19 cm
  • Dimensione prodotto: 100 x 20 x 20
  • Materiale: 100% PVC
  • Designer: Ron Arad

Abbiamo scelto così tutti gli elementi fondamentali per ricavare l’angolo studio in camera da letto, ma se cerchi qualcos’altro, ecco una lista dei prodotti più venduti.

OffertaPiù venduto # 1
Rebecca Mobili Scaffale da Terra, Libreria Cameretta, Moderna, 5 Mensole, Legno MDF,...
  • SPECIFICHE: Misure totali: H 169 cm x L 60 cm x P 24 cm - Misure...
  • UTILE SIA IN CASA CHE IN UFFICIO: La libreria a colonna Rebecca è...
  • COLORI CALDI DEL WENGE' E LINEE MODERNE: La libreria Rebecca si abbina...
Più venduto # 2
Jobary Set di 3 Piante Erba Verde in Vasi Grigi, Piante Artificiali Finti,Piccole Piante...
  • 【Piante realistiche artificiali in vaso】Grazie a materiali di alta...
  • 【Decorazione multiuso】Queste piante hanno forma semplice e mini e...
  • 【Ideale per le persone pigre】Non c’è bisogno di prendersene...
Più venduto # 3
Deckey Lampada da Scrivania LED, Lampade da Lavoro Pieghevole 60 LED Luce Dimmerabile...
  • 【Lampade da Scrivania con 60 LED di Alta Qualità】 Illumina ogni...
  • 【4 Temperature di Colore】Luce diurna bianca, bianco naturale,...
  • 【Nessun Sfarfallio e Nessun Riflesso】 La lampada da scrivania...
Più venduto # 4
specool Luce Notturna Lampada Tavolo a LED, 2 Colore di Luce, Lampada da Scrivania...
  • 💝 Materiale flessibile e resistente: questa simpatica lampada da...
  • 💝 Luce LED per la protezione degli occhi: fornisce luce bianca e...
  • 💝 Lampada da tavolo ricaricabile: batteria integrata da 1200 mAH,...
Più venduto # 5
Lampada TECKIN, Lampada da Terra, 12W 5 Temperature di Colore 4 Livelli di Luminosità...
  • Risparmio energetico: la lampada ha una lampadina LED da 12W,...
  • Modalità di illuminazione multiple: la lampada da terra ha 5...
  • Collo flessibile: il collo flessibile può essere regolato a 360°per...

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui