Hai mai sentito parlare dei giardini verticali o pareti verdi? In questo articolo ti spiegherò di cosa stiamo parlando e come potresti rendere unica la tua casa realizzando un giardino verticale Fai da te.

Questa tecnica decorativa rivoluziona l’idea di coltivare le piante in modo standard e permette a tutti di godere del benessere che trasmettono le piante in una nuova prospettiva. Perchè arredare una parete con un banale quadro quando puoi caratterizzare l’ambiente con un giardino verticale? Continua a leggere e vedrai come fare.

Cosa sono i giardini verticali

I giardini verticali sono degli allestimenti di vari tipi di piante , generalmente verdi, collocate in un supporto o con dei vasi o direttamente in un pannello da appendere sui muri, in un quadro, in un prospetto esterno o in una parete di un androne di un condominio.

Questo sistema non solo riesce ad arredare in un modo originale , dando movimento e un effetto tridimensionale alla parete ma contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Quali sono i benefici

Abbiamo detto che il giardino verticale non ha solo una funzione decorativa ma contribuisce alla tutela dell’ambiente. Vediamo come.

Conosciamo ormai l’effetto devastante delle polveri sottili nel nostro corpo, nei nostri polmoni. L’istallazione di queste pareti verdi nelle case e nei luoghi pubblici, permettono di purificare l’aria riducendo la quantità di queste particelle altamente tossiche.

Inoltre viene ad essere annullata la presenza di Folmaldeide, una sostanza chimica, che viene utilizzata per trattare il legno dei mobili delle nostre case, le vernici per dipingere le pareti o nella carta. Questa sostanza provoca patologie resipratorie  svariate come bronchiti, asme e in casi gravi anche tumori.

Si sa che le piante aiutano a controllare lumidità degli ambienti domestici , bilanciando l’acqua presente nell’aria ma non sempre si possono coltivare per mancanza di luce o del “pollice verde”. Questi sistemi non hanno bisogno di grandi manutenzioni , facili da gestire in ogni contesto.

Sopratutto nei luoghi pubblici molto affollati il problema ricorrente è senza dubbio l’inquinamento acustico; realizzare un parete verde o più di una, favorisce lariduzione della propagazione di rumori e brusii in ambienti chiusi.

Quali piante si possono utilizzare

La tipologia di piante che si possono usare per realizzare un giardino verticale varia a seconda di diversi fattori; come ad esempio dove deve essere istallato (all’interno o all’esterno); in quale contesto ( abitativo o pubblico) o, se in casa, in quale ambiente ( cucina, soggiorno, studio) e infine il clima della zona, la luce,ecc… Una volta capito questo si possono scegliere piante aromatiche, che emanano profumi rilassanti o altre tipologie come felci o ficus, rampicanti, ma preferibilmente devono piante tappezzanti, in grado di colmare tutti gli spazi .

Ovviamente se si pensa di realizzare un prospetto con un giardino verticale è giusto chiamare un espertodel settore in qualto la complessità dell’opera potrebbe causare danno alla struttura. Se invece vuoi realizzare in casa dei giardini verticali Fai da te, ecco come realizzarli.

Giardini verticali Fai da te

Intanto bisogna specificare che ci sono differenti tipi di giardini verticali che puoi fare all’interno della tua casa:

  • Piccoli giardini vegetali veri, che hanno bisogno di acqua, di sufficiente luce ed areazione.

  • Piccoli giardini vegetali stabilizzati, che si tratta di piante trattate ovvero collocate in una camera di stabilizzazione dove viene riprodotto un microclima ideale con umidità, calore e luce, controllati continuamente. Questo sistema permette un ciclo di vita delle piante di circa 10 anni senza alcun bisogno di acqua, luce e terra.

Linfadecor produce diversi tipi di quadri con piante stabilizzate, con modelli e tipologie differenti.

  • Piccoli giardini vegetali artificiali, realizzati in modo del tutto artificiale , con piante finte ma che ricreano perfettamente “l’effetto naturale” che cerchi.
TONGXU Appeso a Parete in Vetro da Appendere Vaso fioriera Bubble pianta Contenitore...
  • 1.Creative, attraente, sorprendente da parete per Fish Tank
  • 2.Superiore Materiale acrilico trasparente, bello e durevole
  • 3.Mostra il tuo pesce. Ottimizza lo spazio l' uso della vostra casa o...

Ti ho fornito tante idee belle ed originali per dare un tocco naturale ed ecologico alla tua casa, ora tocca a te scegliere quella che più ti piace.

Più venduto # 1
Danolt - Fioriera verticale da appendere, con 6 tasche, impermeabile, da appendere alla...
  • Buon materiale: i nostri sacchetti da giardino sono realizzati con i...
  • Layout ragionevole: i nostri sacchi per piante sospesi impermeabili...
  • Design umanizzato: la nostra borsa da giardino non solo aumenta le...
Più venduto # 2
Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz
  • ORTO IN CASA CON 4 COLONNE IN RESINA TERMOPLASTICA TORTORA
Più venduto # 3
MEIWO Nuovo aggiornato 7 Pianta Appendiabiti Verticali per pareti da Giardino Giardino per...
  • Materiale: Panno di feltro, 7-Pocket Wall Hanging Planter Balcone...
  • Caratteristiche: robusto, autoadesivo, resistente alla corrosione,...
  • Scenari applicativi: Giardino di famiglia / Giardino del balcone /...
Più venduto # 4
Yuccer Fioriera da Giardino, Fioriera Verticale da Parete, Garden Planter Giardinaggio...
  • Vaso per piante sospeso: la fioriera per appendere a parete verticale...
  • Design a 9 tasche: Ogni sacco da piantare ha 9 tasche piatte, puoi...
  • Materiale in feltro riutilizzabile: il materiale in feltro che...
Più venduto # 5
Minigarden Vertical 1 set per 9 piante, Giardino Verticale Modulare e Espandibile,...
  • Intuitivo e facile da montare; Nessuno strumento richiesto; Include: 3...
  • Modulare e espandibile: i moduli di Minigarden Vertical possono essere...
  • Per Interni ed esterni; Adatto a tutti i tipi di pianta; Tecnologia...

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui