Da qualche anno va in voga lo stile rustico e sicuramente ti sei posto la domanda “Perché lo stile rustico piace così tanto?“. Sarà per l’amore che nutriamo per il genuino, perché amiamo la natura e i materiali che ci ricollegano ad essa. Scopriamo insieme i 5 motivi dietro la scelta dello stile Rustico.

I 5 Motivi principali perché si sceglie lo stile Rustico

Se sei qui è perché ami lo stile Rustico e sei curiosa di sapere se ti rivedi in questi punti. Eccoli.

1. Ami la natura

Chi sceglie questo stile è amante del verde e della natura, per questo non possono mancare angoli dedicati al gardening. Dalle piante grasse al fiori colorati, dal piccolo orticello alle piante aromatiche. Non sto parlando di case di campagne, ma anche di appartamenti in città, basta ritagliare piccoli spazi di paradiso verde.

2. Preferenza dei Materiali naturali

I materiali utilizzati sono naturali e a vista: legno, mattoni, ferro, vimini. Tutto viene messo a vista, le imperfezioni diventano il punto forte. Basti pensare ai nodi del legno, alla irregolarità della pietra a vista o dei mattoni.

3. Voglia di Calore e sapore

Familiarità, calore e sapore casareccio. Ricordano il profumo del pane, un bicchiere di vino e la tavola bandita a festa. Attenzione ai dettagli, non riempite la casa come un bazar ma scegliete con cura gli oggetti da inserire.

4. Ami il legno affiancato al bianco

Perché hai scelto lo stile rustico? Per i suoi colori e materiali che richiamano la terra e la natura. Sono colori decisi e forti che possono diventare soffocanti, quindi affiancate il colore bianco. Con una tavolozza di bianchi (dalle pareti ai tessili), l’ambiente sarà luminoso. Inoltre, grazie al colore chiaro, il legno risalterà e diventerà il protagonista.

5. Sei per gli arredi usurati e retrò

La tua casa è o sarà in stile rustico perché ti fanno impazzire gli arredi usurato e gli oggetti retrò. Un accostamento da fare con accortezza, ma che da risultati da lasciare senza fiato.