Il soggiorno è di per sé uno spazio che fa pensare al relax, a momenti di gioia, di convivialità. E’ il luogo dove ritrovare il proprio mondo e va personalizzato con zone adatte alla lettura, alla conversazione, alla condivisione. Per scegliere la libreria del soggiorno più adatta bisogna tener conto delle peculiarità dell’ambiente che dobbiamo progettare.
Indice
Scegliere la libreria del soggiorno
Bisogna porsi diverse domande per progettare un soggiorno su misura e per non tralasciare nessun dettaglio di cui poi, in seguito, potremmo pentirci.
C’è abbastanza luce? Ci sono finestre, balconi, vetrate, muri ciechi?
Lo spazio è ampio o ristretto? Le pareti sono articolate o lineari e dritte?
Ad esempio, anche un living con spazi molto contenuti può assumere una valenza inaspettata. L’importante è valorizzarla con composizioni che rispecchiano l’essere di chi l’abiterà.
Se si decide di creare un open space con la cucina , con uno studio o con un altro ambiente compatibile della casa, si può considerare l’uso di porte scorrevoli che diventano parte integrante del progetto in modo da ampliare lo spazio e la luce del living stesso.
Il colore delle pareti
Il colore delle pareti è un punto fondamentale da stabilire con cura. Se l’ambiente è poco luminoso bisogna optare per delle tinte chiare e uniformi; mentre se è molto luminoso si possono preferire delle tonalità cromatiche più accese, magari scegliendo una carta da parati dal carattere forte e originale per far risaltare una parete che vogliamo diventi il punto focale della stanza.
I mobili del soggiorno
Una volta stabilito il colore delle pareti, bisogna scegliere il mobilio la quale si può paragonare alla scelta di un abito; bisogna “vestire” l’ambiente con arredi e tessuti , riuscendo ad integrare il tutto in modo sinergico per valorizzare al meglio la qualità dello spazio.
Come scegliere la libreria più adatta a seconda di ogni esigenza
Come scegliere la libreria del soggiorno più adatta? Ci sono tantissimi modelli e si può pensare di farsela fare su misura da un bravo falegname , comprare qualche pezzo di design oppure integrare l’arredo a creazioni su misura per abbassare i costi non rinunciando però a personalizzare il living rendendolo unico.
- Truciolare Pannello grado E1 - 18 mm
- Superficie facile da pulire e resistente
- Libreria in bianco lucido / Mensola per libri / Scaffale per ufficio o...
La libreria può essere appoggiata direttamente ad una parete ( dipinta con colori accesi o con una carta da parati o dalla tinta chiara per dare più valore alla libreria stessa ) o utilizzata come separè per dividere in parte due ambienti.
- Librerie Alida
- Numero ripiani: quattro
Per schermare il soggiorno dall’ingresso,infatti, si può decidere di inserire uno scaffale libreria che non definisca e limiti lo spazio generalmente angusto dell’ingresso ma che comunque riesca a nascondere la zona living per creare un effetto sorpresa.
Libreria: scelta dei materiali
Per quanto riguarda i materiali basta soltanto scegliere ciò che più rispecchia il nostro gusto: dal legno massello con finiture lucide o opache, trattato con vernici che ne esaltano le naturali venature o al contrario accentuano un colore più ricercato e contemporaneo, al vetro e acciaio dal carattere più moderno ma al contempo elegante e raffinato.
La libreria può avere volumi e mensole con finiture e materiali differenti, distinguendo, ad esempio, superfici orizzontali da quelle verticali, valorizzando le une e le altre.
Per chi ama i vinili e possiede una grande collezione può metterli in vista con delle mensole in metallo. L’azienza Teebooks produce una linea di ottima qualità e dal design sofisticato.
- Ogni mensola puo' supportare fino a 20 KG e puo' contenere circa 30...
- Potete comporre la libreria prta CD TEEbooks a vostro piacimento per...
- DIMENSIONI: 15 cm di profondità, 15 cm di altezza, 60 cm di lunghezza
Della stessa azienda si possono scegliere anche delle mensole a parete in acciaio, sottili e discrete per rendere i libri protagonisti indiscussi.
- LIBRERIA PER AMANTI DEI LIBRI: Con una silhouette geometrica e una...
- PER SPAZI RISTRETTI: La libreria ha 8 ripiani aperti e può ospitare...
- STABILITA' ECCELLENTE: Il truciolato di qualità assicura una...
- Libreria da terra moderna e funzionale, dal design semplice ed...
- La libreria Marchìna misura 192 x 96 x 25 cm (H x L x P)
- Potrete riporre libri, dischi, riviste, scatole e tutti gli oggetti...
- DESCRIZIONE: libreria dal design semplice e moderno, che si adatta a...
- MATERIALI e FINITURE: mobile realizzato in truciolare rivestito...
- INSTALLAZIONE e USO: facile e veloce da assemblare, foglio istruzioni...
- QUALITÁ Con un' elaborazione di qualità e con 5 mensole, questo...
- 5 MENSOLE E SCOMPARTI Con 5 ripiani ed una profondità di 31 cm che...
- VERSATILE Grazie al suo design sobrio, questo scaffale si inserisce...
- {Pratica ed elegante} - Dimensione 70 × 23.5 × 190.5cm, peso 17kg....
- {Molto robusta} - La fibra di legno assicura una struttura molto...
- {Ottimo materiale} - Fibra di legno eco friendly rafforzata e più...
Laurea in Architettura “cum laude” nel 2010. Da lì un susseguirsi di lavori di collaborazione con affermati studi di progettazione e corsi di approfondimento, senza mai perdere la mia grande passione per la scrittura sul web! Adoro tutto quello che è design, dentro e fuori la casa. Progetto interni da oltre 10 anni. AutoCAD e ArchiCAD non hanno più segreti per me!